Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.luoghifascismo.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo luogo cercato | Luoghi del fascismo

Palazzo della Civiltà Italiana, Roma

Intitolazione o nome monumento: Palazzo della Civiltà Italiana

Tipologia: monumenti

Area tematica: altro

Luogo: Roma (provincia di Roma), Lazio

Descrizione: L’edificio fu costruito nell’ambito del lavoro urbanistici per l’Esposizione Universale del 1942 su progetto degli architetti Giovanni Guerrini, Ernesto Lapadula e Mario Romano. Il palazzo è a pianta quadrata e si presenta come un parallelepipedo a quattro facce uguali, con struttura in cemento armato e copertura interamente in travertino; per ogni facciata sono presenti 54 archi, tanto da essere noto con il soprannome di Colosseo quadrato, e sulle quattro testate è riportata la citazione «un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori», tratta da un discorso di Mussolini del 1935.

Anno: 1938-1940

Autore della scheda: Giulia Dodi

Foto del luogo/della memoria

(clicca per ingrandire)

Visualizza sulla mappa

Consulta la nota tecnica per saperne di più sui criteri di ricerca e sui filtri del database

Effettua un’altra ricerca


















Vuoi segnalarci un luogo o un monumento?
Scrivici!

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

13 + 7 =