Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.luoghifascismo.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Nota tecnica | Luoghi del fascismo

Nota tecnica

Il sito è un lavoro in progress che ha l’obiettivo di mappare monumenti e intitolazioni commemorativi del fascismo storico (1919-1945), ma anche motti e parole d’ordine del fascismo, risalenti allo stesso ventennio oppure promossi nel dopoguerra, ma con questo scopo specifico.

Sono state segnalate le seguenti tipologie di intitolazioni di vie (ed eventualmente luoghi pubblici):

  • Vie intitolate tra il 1922 e il 1945 che commemorano personaggi, eventi, luoghi legati alla storia del regime;
  • Vie intitolate dopo il 1945 dedicate a:
    1. Personalità con un ruolo attivo durante il regime fascista o la Repubblica sociale italiana, che in quella fase abbiano avuto responsabilità politiche (ministri, segretari di partito, generali, etc.), ruoli pubblici di rilievo (rettori, prefetti, intellettuali,…).
    2. Caduti nelle guerre fasciste;
    3. Luoghi coloniali;
    4. Territori occupati dall’Italia durante il regime o la Seconda guerra mondiale, quando intitolati prima del trattato di Osimo.

Per quanto riguarda i monumenti si è seguito il criterio di segnalare monumenti commemorativi di personaggi, eventi, luoghi legati esplicitamente alla storia del regime (quindi non architetture fasciste generiche, ma architetture che portano il segno esplicito di un messaggio politico-ideologico, ad esempio l’obelisco con la scritta DUX a Roma, il Palazzo della civiltà italiana con il discorso di Mussolini, sempre a Roma, o il monumento in memoria di Michele Bianchi a Belmonte Calabro) realizzati durante il fascismo, o anche successivamente (come ad esempio il monumento a Graziani di Affile).

Le personalità legate all’esperienza fascista sono state catalogate in due categorie, quelle che hanno avuto responsabilità politiche attive e quelle con ruoli pubblici di rilievo.

Infine, tra i campi della scheda è indicato come “Redattore” colui o colei che ha materialmente inserito l’intitolazione, il monumeto, la lapide o la scritta, con relative verifiche, ricerche e ampliamenti. I “Crediti” sono invece legati a chi ha indicato l’esistenza di una via, una lapide, una scritta o un monumento, o ha fornito la scheda ai redattori. Se non v’è segnalazione di “Crediti”, la scheda è interamente opera dei redattori.